top of page
Relazione.png

Problemi di relazione

Perchè possiamo andare incontro a relazioni difficili?​

​

Le difficoltà affettivo-relazionali sono un insieme di disagi che riguardano la sfera comunicativa emotiva (ossia come mi relaziono e parlo) e affettiva (ossia le emozioni che entrano in rapporto con l'altro). E' una tematica sempre più diffusa, e interessa bambini, ragazzi e adulti. 

Le principali cause alla base dei problemi relazionali sono rintracciabili nella difficoltà a riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni. 

I campanelli d'allarme più comuni riguardano lo scoppio d'ira, la mancanza di dialogo o l'accettazione passiva di una situazione.

​

Chi coinvolge il problema?

I problemi relazionali possono riguardare e manifestarsi in differenti aree: le relazioni sentimentali/di coppia, la famiglia di origine o all’interno del proprio nucleo familiare, l’ambito lavorativo, le amicizie, oppure sfociare in disturbi ansiosi  generalizzati. 

Quando le difficoltà si presentano all'interno di una relazione amorosa, il percorso per identificare e superare i blocchi viene fatto con un percorso individuale, oppure attraverso un percorso di terapia di coppia.

 

​​Le manifestazioni dei disagi affettivo-relazionali sono varie. Comprendono stati ansiosi, di rabbia, isolamento, comportamenti oppositivi e di rifiuto, depressivi, insicurezza, scarsa autostima, timore di non essere all’altezza.

bottom of page